Socialitas

UN LAVORO D'EQUIPE


In un Servizio impegnato nel trattamento delle patologie psichiche, l'équipe degli operatori assume un rilievo fondamentale, in quanto deputata a offrire risposte coerenti e puntuali a individui spesso scissi, frammentati, multiproblematici o, comunque, in situazione di crisi. La metodologia è sostenuta da un modello di intervento integrato e multidisciplinare, che vede le specifiche competenze e le diverse professionalità che caratterizzano i componenti dell'équipe confluire nel risultato dell'intervento proposto.
La nostra squadra è composta da uno psichiatra, due psicologi, un coordinatore, un infermiere professionale e quattro operatori sociali, una rete di competenze formate sul campo, a contatto e a sostegno degli individui con un disagio psichico e sociale, e delle loro famiglie.


Psichiatra: dott. Sandro D'Amico, medico-chirurgo a Roma, specialista in psichiatria, tossicologo, alcologo, si occupa da molti anni di problematiche connesse all'uso/abuso di sostanze psicotrope.
Oltre alle terapie piu' canoniche, sia mediche che psicologiche, nel corso della sua carriera, ha strutturato una metodica originale d'intervento basata su un approccio pragmatico che vede l'integrazione di piu' strumenti diagnostici e terapeutici, quali gruppi d'auto mutuo aiuto, assistenza individualizzata con aiuto di educatori ed operatori di base.
Il dottor Sandro D'Amico ha il suo studio a Roma, in Via Anastasio II 130.
Mail: damico@socialitas.info

Coordinatore: Rocco Orsini, operatore sociale qualificato con esperienze in diverse strutture istituzionali, ha collaborato con medici e psichiatri nell'ambito dell'assistenza domiciliare a pazienti tossicodipendenti e con doppia diagnosi.
Rocco ha vissuto sulla propria pelle i problemi di dipendenze che ora studia e combatte.
Ha collaborato con la Fondazione Villa Maraini, nel programma Centro Alternativo alla Detenzione, ha svolto il ruolo di operatore sociale presso la Comunità Terapeutica Semiresidenziale, presso le unità di strada di termini e Tor Bellamonaca, e presso il Centro Notturno a Bassa Soglia.
Oggi, oltre ai singoli casi che segue, collabora con il Servizio Emergenza Droga ed è Volontario del Soccorso (VdS) presso la Croce Rossa Italiana.
Mail: rocco@socialitas.info


link I nostri servizi di assistenza al disagio


Socialitas: una grande famiglia
Lo staff di Socialitas

Vogliamo essere un punto di riferimento, una via concreta per uscire dalla solitudine, una strada che porti alla ricostruzione della persona colpita da disagio psichico, da una malattia mentale o da una dipendenza.
Socialitas - Assistenza al disagio - Roma - telefono: 329 6193388 - posta elettronica: info@socialitas.info